Depressione
La depressione intesa come malattia, rientra nella categoria più generica dei “disturbi dell’umore” o “disturbi affettivi”.
Nella sfera affettiva di ognuno di noi rientrano esperienze psichiche influenzate da componenti soggettive: sentimenti, emozioni e umore.
Qual è la differenza?
I sentimenti sono componenti affettive che consentono ad ognuno di noi di esprimere il proprio modo di sentire e vivere la realtà corporea, i processi psicologici e la socialità. Le emozioni sono stati affettivi quasi sempre reattivi, molto intensi, a insorgenza acuta e a rapido esaurimento; oltre che sul piano psichico, si esprimono sul versante somatico(p.es. aumento del battito cardiaco, aumento della frequenza respiratoria, aumento della sudorazione, etc.). Infine l’umore può essere considerato uno stato emotivo generalizzato, costante e vissuto soggettivamente.
Si parla di depressione quando c’è una riduzione patologica del tono dell’umore, tale da andare ad interferire con il normale funzionamento di vita della persona.
Molto spesso capita di definire depressa una persona che in realtà si sente triste o particolarmente infelice. Bisogna prestare attenzione e distinguere bene le due condizioni: se la tristezza è “fisiologica” e può manifestarsi in ognuno di noi come adattamento a momenti particolari della vita (p.es. per una perdita), la depressione è una malattia che ha precise caratteristiche cliniche (e che a sua volta può manifestarsi in diverse sindromi) che si differenziano a seconda delle cause scatenanti, dei sintomi, del decorso e della risposta al trattamento farmacologico e psicoterapeutico.
Quali sono i sintomi?
Il sintomo principale della depressione è, intuitivamente, l’umore depresso per la maggior parte del giorno e per almeno 2 settimane. Altri sintomi clinici tipici possono manifestarsi sul piano affettivo, cognitivo, comportamentale e somatico. Tali sintomi devono rappresentare un cambiamento rispetto al precedente funzionamento di vita della persona. Il livello di gravità dell’episodio depressivo dipende dalla numerosità dei sintomi presenti, dalla loro intensità e durevolezza nel tempo e da come questi compromettono le attività familiari, sociali e lavorative della persona.
I sintomi tipici sono:
marcata diminuzione di interesse (apatia) o piacere (anedonia).
modificazioni del peso corporeo (perdita o aumento di peso) oppure disturbi dell’appetito (diminuzione o aumento dell’appetito)
disturbi del sonno: insonnia o ipersonnia quasi ogni giorno
agitazione o rallentamento psicomotorio
affaticabilità o mancanza di energia (astenia); può manifestarsi come vera e propria stanchezza fisica che compromette lo svolgimento delle abituali mansioni
sentimenti di autosvalutazione o di colpa eccessivi o inappropriati e che possono sfociare in veri e propri deliri di colpa o di rovina
ridotta capacità di pensare o di concentrarsi
pensieri ricorrenti di morte che possono essere associati ad idee di suicidio o tentativi di suicidio.
Cosa fare se si soffre di depressione?
Innanzitutto, va tenuto presente che nel corso della vita una persona può manifestare un unico e singolo episodio depressivo. Allo stesso modo può succedere che la depressione si manifesti come disturbo ricorrente e che quindi la persona viva più episodi. Alla luce di questo, le linee guida internazionali relative alla cura della depressione e alla prevenzione delle ricadute indicano l’associazione del trattamento farmacologico a quello psicoterapeutico come la più efficace forma di trattamento sia nel breve che nel lungo termine.
Per ciò che riguarda la psicoterapia della depressione in linea generale si può affermare che il percorso si focalizza sull’osservazione e chiarificazione delle cause e dei pensieri scatenanti la depressione stessa e che spesso non sono così facilmente individuabili.
Partendo da questo, si procede con un lavoro sui pensieri legati alla depressione individuando e fornendo strategie utili per modificare stili di pensiero e schemi mentali, stili comportamentali e relazionali che tendono a “cristallizzarsi” negli episodi depressivi.